ALLERGIE&CO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ALLERGIE&CO

Questo forum nasce come forum di scambio e di sostegno, ma non siamo medici, quindi informatevi qui e discutetene sempre con il vostro allergologo. Ricordatevi che ogni allergia è unica. Visitate il nostro nuovo sito: www.danieladelfoc.com
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 info Rosacea

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.09.08
Età : 55
Località : svizzera

info Rosacea Empty
MessaggioTitolo: info Rosacea   info Rosacea Icon_minitimeMer Giu 08, 2011 12:16 pm

La rosacea è un infiammazione cutanea del volto che interessa persone tra i 30 e i 50 anni, prediligendo il sesso femminile. è una dermatosi benigna che può avere diversi stadi di manifestazione.

Stadio 1: episodi di arrossamento recidivanti della cute nella zona centrale del viso, accompagnati da sensazione di calore o bruciore.

Stadio 2: persistenza degli arrossamenti e apparizione progressiva di vasi sanguigni cutanei dilatati.

Stadio 3: allo stadio 2 si associano papule e/o pustole.

Stadio 4: coinvolgimento importante della cute del naso con ipertrofia delle ghiandole sebacee ed aumento, a volte grottesco, delle dimensioni del naso (rinofima).

Nel 50% dei casi la rosacea può essere accompagnata da congiuntivite che può necessitare un trattamento oftalmologico specifico.

Cause: non sono dell tutto chiare ma si conoscono vari fattori scatenati che provocano una vasodilatazione o un surriscaldamento della cute: cibi speziati, bevande calde e/o alcoliche, caffeina, esposizioni a fonti di calore come sole, lampade abbronzanti, ambienti troppo caldi o sbalzi termici importnati e prodotti cosmetici irritanti (creme, peeling, ecc.). Sono colpite persone con pelli chiare.

Terapia: il trattamento dipende dallo stadio di sviluppo del disturmo e va dall'applicazione locale di creme e/o gel a base di antibiotici, ai trattamenti per via orale con antibiotici specifici e in alcuni casi più resisteni con terapia sistemica di retinoidi, cioè derivati della vitamina A. Per il trattamento dello stadio 4, il trattamento di scelta è di tipo chirurgico.

Info tratte dall'opuscolo della Società Ticinese di dermatologia e venerologia.
Torna in alto Andare in basso
https://allergiealimentari.forumattivo.com
 
info Rosacea
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ALLERGIE&CO :: Dermatiti & Co. :: Rosacea-
Vai verso: